Nonostante tutto bastava avere un portiere per vincerla
Don Fizzy®
2021-09-12 17:09:22 UTC
Admin scrive:

| invece abbiamo un portinaio

L'unico difetto di Handa è che non ci prova se pensa di non farcela e
quindi rimane il dubbio che se ci avesse provato poteva prenderla.
Una bella parata l'ha fatta comunque.
Per il resto partita da dimenticare.
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
Liutbald
2021-09-12 17:22:13 UTC
Post by Don Fizzy®
> [...]
L'unico difetto di Handa è che non ci prova se pensa di non farcela e
quindi rimane il dubbio che se ci avesse provato poteva prenderla.
Ma va, sul primo gol della Samp una palla lenta a palombella nell'area
piccola o quasi è del portiere. Ma senza nessun affanno eh. È rimasto a
guardarla.
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-12 17:56:47 UTC
Post by Liutbald
Post by Don Fizzy®
> [...]
Ma va, sul primo gol della Samp una palla lenta a palombella nell'area
piccola o quasi è del portiere. Ma senza nessun affanno eh. È rimasto a
Al solito
Come è rimasto a guardare il tiro cross di Damsgard salvato da D’ambrosio
(diventato eroe per l’intervento ma che ha giocato di merda)

Il problema è di fondo: immobilismo e costante senso di incertezza che
trasmette ai compagni.
Imho a breve lo manderanno a cagare platealmente come l’anno scorso se nn
si da una sveglia.
Liutbald
2021-09-12 18:11:51 UTC
Post by LordSimon ha quasi sempre ragione
[...]
A gennaio dovrebbe arrivare Onana. È delicata la cosa, Handa è il
capitano, lo spogliatoio, etc... .
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-12 18:53:42 UTC
Post by Liutbald
[...]
Onana se arriva lo fa a giugno da svincolato, non a gennaio.

Capitano e spogliatoio son cose che lasciano il tempo che trovano se i
compagni si scazzano per le sue cappellate o il suo immobilismo.
Ho giocato in squadre e alla lunga episodi così fanno nascere il pensiero
del “ma che cazzo noi corriamo e ci facciamo il culo e tu vanifichi tutto
cosi ?!”

Perché davvero, a livello statistico subiamo pochissimi tiri ma ogni tiro è
un continuo rischio
Liutbald
2021-09-12 19:37:39 UTC
[...]
Ah sì, boh. Io assimilo lo spogliatoio alla famiglia: meglio non ficcarci
il naso. Ma Onana non si svincolava a gennaio ?
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-12 19:45:14 UTC
Post by Liutbald
[...]
Beh la storiella che si è tutti amici è una puttanata
Magari quando le cose vanno bene (vedi cagate in partite poi vinte) gli
errori vanno sotto il tappeto ma quando vanno male…

Ma Onana non si svincolava a gennaio ?
Si x giugno e comunque avrà anche la coppa d’africa
elterible
2021-09-12 21:20:34 UTC
Post by Liutbald
A gennaio dovrebbe arrivare Onana. È delicata la cosa, Handa è il
capitano, lo spogliatoio, etc... .
3 partite, 3 gol subiti, 2 per colpa sua.
Non si può più aspettare.
Col Real lo farei giocare ma col Bologna può andare in panca nell'ottica
di un normale avvicendamento tra portieri che fanno tutti.
Lo scorso anno eravamo nettamente più forti, i suoi errori hanno pesato
meno.
Quest'anno siamo tutti alla pari, ogni errore sarà decisivo.
Io voto panca col Bologna poi vediamo

elterible
Pse
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by elterible
Io voto panca col Bologna poi vediamo
Io voterei allo stesso modo, ma temo che Inzaghi, da nuovo
arrivato, non metterà il capitano/veterano in panchina, specie
non avendo un sostituto particolarmente brillante da lanciare.
Non quest'anno, per lo meno.
- Pse
garcia5668
2021-09-13 12:34:07 UTC
Post by Don Fizzy®
invece abbiamo un portinaio
Da Twitter: Nelle ultime due partite 4 tiri in porta subiti 3 gol e un
salvataggio sulla line di D'Ambrosio. Quando si dice che giochiamo senza
portiere mica esageriamo, ci sono i freddi numeri.
beccalosso
2021-09-13 13:21:01 UTC
Post by garcia5668
Post by Don Fizzy®
[...]
le statistiche vere ci sono dopo le prime tre giornate, e non sono quelle

https://fbref.com/it/comp/11/keepers/Statistiche-di-Serie-A
LordSimon ha quasi sempre ragione
Ok, 7 tiri, 4 parate, percentuale del 55% tra le più basse in serie A.
beccalosso
guarda Cragno
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-13 18:26:41 UTC
Post by beccalosso
Post by garcia5668
Post by Don Fizzy®
[...]
Che davanti ha gli stessi difensori nostri, vero ?

Btw

https://twitter.com/fcimcomps/status/1437410136121827328?s=21
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-13 18:31:21 UTC
Post by beccalosso
Post by garcia5668
Post by Don Fizzy®
[...]
Ma poi sta cosa del “guarda Szchesny” ma io guardo il mio… che me ne frega
se gli altri fanno le papere ? Se le fa il mio mi incazzo, se le fanno
quelle degli altri godo.

Se il metro è quello allora valutiamo diversamente attaccanti e
centrocampisti, mettiamo sullo stesso livello le aspettative tra Lautaro e
Lasagna, tra Ceppitelli e DeVrij, Barella con Ricci…
elterible
2021-09-13 17:59:23 UTC
Post by beccalosso
le statistiche vere ci sono dopo le prime tre giornate, e non sono quelle
https://fbref.com/it/comp/11/keepers/Statistiche-di-Serie-A
Le mie dicono 8 tiri in porta subiti in 3 partite.
Cmq 7/8 non fa differenza ma bisogna sottolineare che 2 tiri li hanno
respinti sulla linea a portiere battuto Skriniar e D'ambrosio.
In pratica, fosse stato per lui sarebbero 5 i gol subiti e 3 le parate su
8 tiri in porta.
Mettici pure che il gol del Verona lo fa fare lui con un passaggio
maldestro ecco che le statistiche di queste prime 3 sono allarmanti.

elterible
beccalosso
2021-09-14 14:38:02 UTC
Post by elterible
Post by beccalosso
[...]
dei salvataggi sulla linea non so, bisognerebbe vedere se gli altri portieri hanno beneficiato alla stessa maniera

fu lo stesso l`anno scorso, poi si riprese

i suoi numeri finali furono identici a quelli di Donnarumma

72% di tiri bloccati
14 rete inviolata

se Radu facesse un anno con quei numeri, io sarei contento

la differenza e` che i numeri di Handa possono solo peggiorare, a causa dell`eta`
quelli di Radu in teoria dovrebbero migliorare
e` per questo che gia` l`anno scorso avremmo dovuto inserire Radu o qualcun altro, non per i numeri di Handa, che sono....normali

un`altra cosa curiosa e` che spesso si parla di abilita` del portiere nel comandare la difesa
sembra che l`Inter sia la sola squadra ad avere una difesa che si comanda......da sola

io rimango della mia opinione : i punti persi da un portiere medio sono pochissimi, quasi niente, distribuiti durante l`anno e confrontati con il risultato finale e con gli errori degli altri portieri (tranne il fantomatico portiere che non sbaglia mai).
La Opta ( che aveva nominato Handa miglior portiere del 2018, ha calcolato a 4 gli errori di Handa che hanno portato a un gol, in un anno e mezzo, sicuramente ci sara` una dozzina di portieri con 3). Insomma poco o niente

invece l`errore di Chalanoglu che tira fuori, col portiere fermo, contro la Samp, e` molto ma molto piu` grave di una presunta mancata uscita in traffico,che non si sa bene cosa sarebbe successo, sempre che il nuovo portiere comandi bene la difesa

con questo, Handa e` vecchio, e si vede da come si muove
il problema e` forse che comanda la difesa piu` di quanto sappiamo
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 18:01:03 UTC
Post by beccalosso
Post by elterible
Post by beccalosso
[...]
Non mi è chiaro, per opta Handa ha fatto 4 errori in un anno e mezzo ?
E sarebbe una statistica da prendere sul serio?
Post by beccalosso
[...]
Scusa ma:
Il portiere era fermo perché
A) ha battezzato giusto
B) era imparabile
C) aveva deciso che nn aveva senso buttarsi

Le tre regole di Handa applicate in una situazione in cui il pallone è
effettivamente uscito e come dici sempre tu: manca la controprova di quanto
avrebbe fatto con il pallone nello specchio.
beccalosso
2021-09-14 18:42:40 UTC
Post by beccalosso

https://twitter.com/optapaolo/status/1431339855687127042
Post by beccalosso
[...]
rimane il grossissimo mistero : perche` ogni anno Handanovic ferma il 72-75% dei tiri in porta, come per esempio Donnarumma?
Handanovic ha avuto la quinta miglior percentuale della serie A, dopo un inizio disastroso, % vicinissima a Cragno e Musso
ogni anno Handa e` nei primi 7-8

a rigor di logica, visto che becca tanti gol evitabili, non dovrebbero essere di gran lunga di meno?
l`anno scorso l`Inter ha subito 105 tiri in porta
l`unica spiegazione possibile e` che la qualita` dei tiri sferrati verso Handanovic e` inferiore rispetto ad altre squadre, ma vorrei sentire altre spiegazioni
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 19:01:55 UTC
Post by beccalosso
Post by elterible
Post by beccalosso
[...]
Ok, il che rende inaffidabile la statistica di Opta.
C’è bisogno che ti elenchi i goal subiti per errori suoi negli ultimi 18
mesi e ti fidi della tua memoria?
Post by beccalosso
[...]
Beh l’anno scorso giocavamo molto bassi con alta densità in area “i tre
dietro, i due esterni e almeno due centrocampisti”, quindi per difetto
costringevamo gli avversari a tirare anche in condizioni non ideali (da
fuori, defilati etc…)

105 tiri in porta in una stagione sono in media 3 a partita, un cazzo.
Con tre tiri in porta e un goal subito in media significa che Handa para 2
tiri su 3, un po’ poco…

Facciamo i precisi:
105 = 3.08 tiri a partita
35 goal subiti = 1.03 (x difetto)

2 tiri presi su 3 = 66%

Sai darmi i tiri subiti delle altre squadre ?

Se la fase difensiva peggiora e dovessimo subire 150 tiri la media ci
porterebbe a subire goal quanto una squadra di media classifica ?
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 19:10:38 UTC
Post by beccalosso
Post by beccalosso
[...]
Articolo di febbraio 2021:

TUTTI GLI ERRORI DI HANDANOVIC QUEST'ANNO

Serie A, 1a giornata - Benevento-Inter 2-5 - Sullo 0-3, sugli sviluppi di
un disimpegno, regala palla a Caprari che controlla e insacca.

Serie A, 3a giornata - Lazio-Inter 1-1 - Sullo 0-1 si fa trafiggere sul suo
palo da un colpo di testa di Milinkovic-Savic. Ravvicinato sì, ma che non
sembra imparabile.

Serie A, 7a giornata - Atalanta-Inter 1-1 - Sullo 0-1 si abbassa con un po'
di ritardo sul sinistro dal limite dell'area di Miranchuk che si insacca
nell'angolino basso.

Serie A, 11a giornata - Cagliari-Inter 1-3 - I sardi passano in vantaggio
con un sinistro al volo di Sottil: conclusione potente ma non
particolarmente angolata, Handanovic rimane immobile al centro della porta.

Serie A, 14a giornata - Verona-Inter 1-2 - Su un cross dalla destra di
Faraoni, non trattiene il pallone in presa alta: Ilic da due passi insacca
il gol del momentaneo 1-1 dell'Hellas
.
Serie A, 16a giornata - Sampdoria-Inter 2-1 - Keita firma il gol del
momentaneo 2-0 con un diagonale a incrociare, Handanovic si abbassa in
ritardo e viene beffato.

Serie A, 17a giornata - Roma-Inter 2-2 - La rete che sblocca la partita è
un colpo di biliardo dal limite di Pellegrini. Bravo il centrocampista
giallorosso, tuttavia Handanovic resta fermo senza nemmeno tentare
l'intervento.

Coppa Italia, quarti di finale - Inter-Milan 2-1 - Episodio molto simile al
precedente. Lo 0-1 è firmato da Ibrahimovic con un diagonale dal limite che
sbatte sul palo e si insacca. Gran gesto tecnico dello svedese, ma anche in
questo caso non c'è reazione da parte di Handanovic.

Coppa Italia, semifinale d'andata - Inter-Juventus 1-2 - Uscita
sconsiderata e incomprensione con Bastoni: Cristiano Ronaldo ne approfitta
e segna la rete del definitivo 2-1 per i bianconeri.

E questo era solo febbraio, poi Napoli, Verona, Spezia e di nuovo Juve
beccalosso
2021-09-14 20:15:35 UTC
Post by beccalosso
Post by elterible
Post by beccalosso
[...]
se per errore intendi i tiri che secondo noi avrebbe potuto prendere, beh quella e` un`opinione
ma prendendo quelli,la sua percentuale di tiri bloccati sarebbe dovuta salire, e di molto,fino a raggiungere cifre sugli 85% di tiri parati
Post by beccalosso
[...]
possibile che sia cosi`, pero` Handanovic ha quelle statistiche da 10 anni, con Mazzarri etc
[...]
non ho capito i tuoi calcoli, includi pure i rigori
le statistiche ci sono gia`

https://fbref.com/it/comp/11/10730/keepers/Statistiche-di-Serie-A-2020-2021

allora anche Donnarumma scenderebbe al 66%, o no?
[...]
Cragno si e` beccato 177 tiri ma ne ha bloccati il 72,9%, non cambiano le %

qui le statistiche, io sto cercando di ragionarci sopra guardando i dati, ma mi sfugge il perche` Handanovic e` sempre tra i primi per la % di tiri bloccati

https://fbref.com/it/comp/11/10730/keepers/Statistiche-di-Serie-A-2020-2021

anche l`anno scorso e` abbastanza incredibile, dopo l`inizio disastroso

sembra quasi che Handa blocchi alcuni tiri che altri portieri non bloccano, e viceversa,boh
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 22:19:54 UTC
Post by beccalosso
Post by beccalosso
[...]
Se l’anno scorso abbiamo avuto contro 105 tiri e subito 35 goal la media è
quella…
Post by beccalosso
https://fbref.com/it/comp/11/10730/keepers/Statistiche-di-Serie-A-2020-2021
allora anche Donnarumma scenderebbe al 66%, o no?
E per l’ennesima volta: che ne ne frega a me di Donnarumma?
Ma Becca, tu le partite le vedi o ti servono le statistiche per avere
percezione degli errori di Handanovic ?
Post by beccalosso
[...]
Anche Cragno gioca nell’inter?
Post by beccalosso
[...]
Boh, io guardo le partite Becca.
Nn ricordo tutte le occasioni di domenica ma:
2 tiri, 2 goal (zero parate)
Il cross di Candreva parato con sospiro (quindi a livello statistico
applausone al nostro)
Il tiro di damsgard preso da D’ambrosio sulla linea, zero parata
Uscita su Caputo, parata

Poi forse le statistiche tengono nota anche di “occasioni” minori.

In ogni caso il calcio nn puoi ridurlo solo a numeri, perché anche con i
numeri dalla sua Icardi è stato distrutto qui dentro, come anche Lautaro
l’anno scorso in varie fasi della stagione, salvo il fatto che ha segnato
tanto quanto Lukaku senza i rigori
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 22:30:00 UTC
Post by beccalosso
Post by beccalosso
[...]
Dal tuo sito di statistiche:

“%Parate -- Percentuale parate
(Tiri in porta subiti - Reti subite)/Tiri in porta subiti
Ti preghiamo di notare che non tutti i tiri in porta vengono fermati dal
portiere, ma molti vengono intercettati dai difensori”

Quindi un avversario che tira nello specchio della porta ma il pallone lo
intercetta un difensore è comunque considerato tiro.
Non si fa riferimento a tiri in porta a portiere battuto (il raro caso del
difensore che respinge sulla linea).

Quindi in teoria la % di parate dovrebbe essere ancor più inferiore.

Poi se vogliamo far le pulci alle statistiche: una punizione tirata sulla
barriera è un tiro in porta?
Perché si o perché no ?
beccalosso
2021-09-15 13:09:37 UTC
Post by beccalosso
Post by beccalosso
[...]
certo che servono le statistiche, perche` altrimenti hai la sensazione che un portiere avrebbe potuto fermare l`85% dei tiri
poi guardi le statistiche e ti rendi conto che non succede nel mondo reale, ma solo nella nostra immaginazione speranzosa
i confronti li devi fare con i colleghi di reparto
a me sinceramente non interessa se il gol lo prendi sul primo palo, come fa Donnarumma, o che lo prendi rimanendo immobile
tutti i portieri hanno punti di forza e lacune

la questione rimane : come fa Handa ad avere il 73% di tiri bloccati in carriera e ad avere sulla coscienza 10-12 gol ogni stagione? Cio` e` statisticamente impossibile, perche` nessun portiere ci riesce.

Handa era un gran portiere, l`anno scorso ha dato segni di cedimento ma ha avuto una stagione dignitosa. Quest`anno c`e` il pericolo che faccia danni, perche` e` vecchio e non ha piu` riflessi.
Probabilmente la dirigenza ha deciso che i danni provocati dalla sua dipartita, in quanto a comandare la difesa ( la migliore del campionato anche per merito suo), sono minori degli errori che sicuramente arriveranno.
Io non avrei fatto cosi`, ormai ho ansia ogni volta che porta avanti la palla con la suola, stile Alvarez. Di portieri buoni in giro ce ne sono, anche in B. E Handanovic dovrebbe anche lui farsi da parte, almeno in qualche partita.

in quanto Icardi, direi che i numeri hanno confermato le sue lacune : una dozzina di palle toccate in 90 minuti, indipendentemente dalla qualita` che gli sta attorno, contrariamente a cio` che disse la Wanda
beccalosso
volevo dire maggiori
LordSimon ha quasi sempre ragione
Ok ma rispondimi anche nel merito dei numeri a cui fai riferimento
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-15 17:19:36 UTC
Post by beccalosso
Post by beccalosso
[...]
Ma se guardi le partite vedi anche i tiri e ti rendi conto se erano
parabili o meno
Post by beccalosso
[...]
Scusa ma Handa lo valuti per il numero di parate, perché nn dovrei valutare
un attaccante per i goal ma per i palloni toccati ?

Qual’e il senso?
Il portiere para, l’attaccante segna. Stop.
Altrimenti ti dico “Handa non fa mai assist su rilancio”
Lorenzo Benvenuti
2021-09-13 13:44:00 UTC
----Android NewsGroup Reader----
al di là dell'atteggiamento di Handanovic, quale dei due goal della Sampdoria ritieni fosse parabile?
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-13 13:55:23 UTC
Post by Lorenzo Benvenuti
Post by Don Fizzy®
invece abbiamo un portinaio
--
----Android NewsGroup Reader----
al di là dell'atteggiamento di Handanovic, quale dei due goal della
Sampdoria ritieni fosse parabile?
Il primo, esci su quella palla a campanile, alzi le braccione e la prendi o
alla peggio ti fanno fallo.

Il secondo è nella categoria imparabile con l’attaccante che se manco ci
provi dall’80% goal passi al 100%
Nuffio@Home
2021-09-13 16:24:11 UTC
Post by Lorenzo Benvenuti
Post by Don Fizzy®
invece abbiamo un portinaio
--
----Android NewsGroup Reader----
al di là dell'atteggiamento di Handanovic, quale dei due goal della Sampdoria ritieni fosse parabile?
e sul primo comunque avrebbe dovuto provare a buttarsi (dopo aver deciso
di non uscire)....non la prendi, forse ma intanto ti butti!
Lui ieri si è buttato in terra per la prima volta a metà del secondo tempo
Fabio.Jair
2021-09-14 13:32:44 UTC
Post by Don Fizzy®
invece abbiamo un portinaio
Perdonami il ritardi ma, pur non apprezzando Handa (dal terzo gol di Higuain della ladrentus), non mi sento di dargli colpe specifiche sui tiri.
Non si è buttato, ma la prima era una deviazione spiazzante, la seconda un sberla che mi ha ricordato il gol dell'Inghilterra con Donnarumma in porta.
Vedo troppi gol gon pallone che gonfia la rete poi il tuffo del portiere.
Se poi recriminiamo sul fatto che ogni palla nell'area piccola deve essere del portiere, allora ok.
Ripeto, via Handa se abbiamo sostituto ma i due gol entravano anche con altri.
LordSimon ha quasi sempre ragione
2021-09-14 18:01:02 UTC
Post by Fabio.Jair
Post by Don Fizzy®
[...]
Il punto nn è addossargli le responsabilità dei goal ma evidenziare una
prestazione complessivamente negativa, anche negli altri episodi della
partita
Skyline